NEWS Bando volontari servizio civile universale, iscrizioni aperte

Servizio Civile

CHIUSURA BANDO SCU: inizio attività di selezione
Si comunica a tutti i volontari che hanno presentato domanda che il corso informativo e le dinamiche di gruppo si svolgeranno a Foligno c/o la Parrocchia di S. Paolo Apostolo, sita in Via del Roccolo, il giorno 6 MARZO 2024 DALLE 9.00 ALLE 13.00.
Si ricorda che la mancata partecipazione del candidato senza giustificazione comporta l’esclusione.

Bando volontari servizio civile universale 2023

Il Servizio civile è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il Servizio civile rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. I settori di intervento nei quali Caritas propone i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:

• assistenza
  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
  • agricoltura sociale

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 15 FEBBRAIO 2024 ORE 14:00

Caritas diocesana di Città di Castello seleziona 15 operatori e operatrici volontari/e per i seguenti progetti:

2 posti alla Mensa Diocesana;
2 posti all'Emporio della Solidarietà San Giorgio;
1 posto nel Centro di Ascolto;
2 posti all'Oratorio San Giovanni Bosco;
2 posti all'Oratorio S. Maria e S. Giuliano di Riosecco;
2 posti all'Oratorio Ore D'oro di Trestina;
2 posti all'Oratorio PerDiQua di Cerbara;
2 posti nell'Azienda Agricola Le Cascine di Selci.

COSA NON è IL SERVIZIO CIVILE

COSA NON È IL SERVIZIO CIVILE

1. Non è manodopera a basso prezzo
  2. Non è un parcheggio della vita
  3. Non è un’esperienza di volontariato
  4. E i giovani che lo scelgono non sono né dipendenti, né collaboratori professionali, né volontari: ma persone che si formano sperimentando un servizio secondo le regole proprie del servizio civile nazionale.

QUANTO DURA IL SERVIZIO CIVILE?

Il Servizio civile universale in Caritas ha una durata di 12 mesi, e l’orario di attività prevede un impegno settimanale di 25 ore.

COSA OFFRE IL SERVIZIO CIVILE A TE?

• formazione
  • crediti formativi
  • attestato di partecipazione al Servizio civile
  • riconoscimento e valorizzazione delle competenzeacquisite
  • l’esperienza è valutata nei concorsi pubblici conle stesse modalità e lo stesso valore del servizioprestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza
  • riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previ-denziale (riscattabile)
  • assegno mensile di circa €507,30;
  • un accesso preferenziale in alcuni progetti di servizio civile universale,per i giovani con minori opportunità

PERCHÈ SCEGLIERE IL SERVIZIO CIVILE?

•  è una partecipazione di responsabilità
  • è una occasione per crescere confrontandosi
  •  è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere
  •  è uno strumento di pace e di integrazione
  •  è una crescita professionale
  •  è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità
  •  è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri
  •  è una occasione di confronto con altre culture
  •  è una risorsa per il Paese
  •  è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.

COME FARE?

La candidatura al bando è solo on line, attraverso la piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/ , e per accedere è necessario avere una identità digitale SPID- sistema pubblico d’identità digitale. Ciascun Ente convocherà i candidati che hanno presentato domanda per il proprio progetto per un colloquio di selezione. Chi viene selezionato diventa operatore volontario di servizio civile e firma un contratto con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. CLICCA QUI PER LA GUIDA ALL’ACCESSO DOMANDE ONLINE

REQUISITI

Possono presentare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:

• aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
  • essere cittadino italiano oppure
  • essere cittadino degli altri paesi della UE oppure
  • essere cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia
  • non aver riportato condanna in Italia o all’estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecitadi armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o dicriminalità organizzata.

Si può partecipare al Servizio civile una sola volta. Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.

PER INFO E CHIARIMENTI – CLICCA QUI