CHIUSURA BANDO SCU: inizio attività di selezione
Si comunica a tutti i volontari che hanno presentato domanda che il corso informativo e le dinamiche di gruppo si svolgeranno a Foligno c/o la Parrocchia di S. Paolo Apostolo, sita in Via del Roccolo, il giorno 6 MARZO 2024 DALLE 9.00 ALLE 13.00.
Si ricorda che la mancata partecipazione del candidato senza giustificazione comporta l’esclusione.
Il Servizio civile è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il Servizio civile rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. I settori di intervento nei quali Caritas propone i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:
Caritas diocesana di Città di Castello seleziona 15 operatori e operatrici volontari/e per i seguenti progetti:
2 posti alla Mensa Diocesana;
2 posti all'Emporio della Solidarietà San Giorgio;
1 posto nel Centro di Ascolto;
2 posti all'Oratorio San Giovanni Bosco;
2 posti all'Oratorio S. Maria e S. Giuliano di Riosecco;
2 posti all'Oratorio Ore D'oro di Trestina;
2 posti all'Oratorio PerDiQua di Cerbara;
2 posti nell'Azienda Agricola Le Cascine di Selci.
COSA NON È IL SERVIZIO CIVILE
QUANTO DURA IL SERVIZIO CIVILE?
Il Servizio civile universale in Caritas ha una durata di 12 mesi, e l’orario di attività prevede un impegno settimanale di 25 ore.
COSA OFFRE IL SERVIZIO CIVILE A TE?
PERCHÈ SCEGLIERE IL SERVIZIO CIVILE?
COME FARE?
La candidatura al bando è solo on line, attraverso la piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it/ , e per accedere è necessario avere una identità digitale SPID- sistema pubblico d’identità digitale. Ciascun Ente convocherà i candidati che hanno presentato domanda per il proprio progetto per un colloquio di selezione. Chi viene selezionato diventa operatore volontario di servizio civile e firma un contratto con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. CLICCA QUI PER LA GUIDA ALL’ACCESSO DOMANDE ONLINE
REQUISITI
Possono presentare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:
Si può partecipare al Servizio civile una sola volta. Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.
PER INFO E CHIARIMENTI – CLICCA QUI