NEWS Bando volontari servizio civile universale, iscrizioni aperte

L'EMPORIO DELLA SOLIDARIETA'

Da Ottobre 2012 è in funzione a Città di Castello l’Emporio della Solidarietà San Giorgio, gestito dalla Caritas che lo ha promosso insieme ai Comuni dell’Alto Tevere. In questo luogo vengono raccolti generi di prima necessità e quelli per l’igiene della persona e della casa e messi a disposizione, in modo gratuito, a persone e famiglie in difficoltà economica.

Questo vuole essere un modo nuovo, dignitoso e trasparente per venire incontro a persone in difficoltà e aiutarle a superare la situazione di crisi attraverso uno strumento di supporto al bilancio familiare.
L’accesso all’Emporio è possibile, dietro il rilascio di una tessera a cura del comitato di valutazione composto da operatori caritas e assistenti sociali dei comuni.
L’approvvigionamento dei beni, è veicolato attraverso vari sistemi:

• tramite aziende agroalimentari locali che  mettono  a disposizione gratuitamente, determinate quantità e tipi di merce;
  • attraverso il recupero delle eccedenze, dei prodotti prossimi alla scadenza o beni con packing non adatto alla vendita;
  • attraverso raccolte solidali;
  • eventuale acquisto a prezzo agevolato.

Un gruppo di volontari preparato e motivato garantisce l’approvvigionamento, l’immagazzinamento e la distribuzione dei prodotti.

L’obiettivo che ci si propone è quello di passare dalla logica dell’assistenzialismo a quella dell’ autonomia  facendo leva sulle risorse e sulle capacità personali di ciascuno.  Inoltre il servizio, vuole assumere  una valenza educativa nella diffusione della cultura  del recupero degli  sprechi, trasformando gli stessi in risorsa, quale modello di vita virtuoso considerando che, molti hanno in eccesso e  ad altri manca il necessario.

Per accedere al servizio

Coloro che ritenessero di averne diritto, potranno recarsi presso i nostri Centri di Ascolto Parrocchiali della zona nella quale risiedono (indicati nella sezione ”Caritas e Territorio”) provvisti dei seguenti documenti:

• ISEE
  • le buste paga relative ai mesi antecedenti la data di richiesta
  • in alternativa certificato di disoccupazione
  • documento di identità
  • ulteriore materiale informativo che riterranno opportuno a comprova dello stato di disagio.

INFO E CONTATTI

Emporio San Giorgio

Via XI Settembre 37 Città di Castello.

Apertura al pubblico

Martedì dalle 14:00 alle 17:00