Da Ottobre 2012 è in funzione a Città di Castello l’Emporio della Solidarietà San Giorgio, gestito dalla Caritas che lo ha promosso insieme ai Comuni dell’Alto Tevere. In questo luogo vengono raccolti generi di prima necessità e quelli per l’igiene della persona e della casa e messi a disposizione, in modo gratuito, a persone e famiglie in difficoltà economica.
Questo vuole essere un modo nuovo, dignitoso e trasparente per venire incontro a persone in difficoltà e aiutarle a superare la situazione di crisi attraverso uno strumento di supporto al bilancio familiare.
L’accesso all’Emporio è possibile, dietro il rilascio di una tessera a cura del comitato di valutazione composto da operatori caritas e assistenti sociali dei comuni.
L’approvvigionamento dei beni, è veicolato attraverso vari sistemi:
Un gruppo di volontari preparato e motivato garantisce l’approvvigionamento, l’immagazzinamento e la distribuzione dei prodotti.
L’obiettivo che ci si propone è quello di passare dalla logica dell’assistenzialismo a quella dell’ autonomia facendo leva sulle risorse e sulle capacità personali di ciascuno. Inoltre il servizio, vuole assumere una valenza educativa nella diffusione della cultura del recupero degli sprechi, trasformando gli stessi in risorsa, quale modello di vita virtuoso considerando che, molti hanno in eccesso e ad altri manca il necessario.
Per accedere al servizio
Coloro che ritenessero di averne diritto, potranno recarsi presso i nostri Centri di Ascolto Parrocchiali della zona nella quale risiedono (indicati nella sezione ”Caritas e Territorio”) provvisti dei seguenti documenti:
INFO E CONTATTI
Emporio San Giorgio
Via XI Settembre 37 Città di Castello.
Tel. 075 8556 233
Apertura al pubblico
Martedì dalle 14:00 alle 17:00
Giovedì dalle 8:30 alle 11:30 e dalle 14:00 alle 17:00
Sabato dalle ore 8:30 alle 11:30