NEWS Bando volontari servizio civile universale, iscrizioni aperte

Le Cascine - Azienda d'agricoltura Sociale Biologica

AGRICOLTURA SOCIALE BIOLOGICA

LE CASCINE

Nell’Alto Tevere Umbro e, più precisamente a Selci, ai confini fra il Comune di Città di Castello e San Giustino, su terreni e relativi immobili abbandonati, messi a disposizione dalla locale Fondazione per l’Istruzione Agraria, nel 2015 è sorta l’azienda agricola sociale e bio “Le Cascine”, promossa dalla Caritas con risorse 8×1000, e gestita dalla cooperativa agricola denominata “L’albero di Zaccheo”.

Dal momento della sua nascita il tentativo continuo è stato quello di coniugare l’agricoltura sociale con quella biologica, il recupero delle tradizioni con l’innovazione, l’assistenza con l’inclusione lavorativa. Il fine quindi, è favorire l’inserimento socio lavorativo di persone svantaggiate attraverso la coltivazione di ortaggi biologici in serra e campo aperto e la produzione di piantine da orto in vivaio, certificate biologiche, da proporre alle aziende locali che operano su questo settore e che avrebbero così l’opportunità di rifornirsi a breve distanza.

La produzione è stata infatti, subito orientata al settore biologico, con la realizzazione di un vivaio di piantine orticole biologiche da trapianto in una serra riscaldata di 1000 mq e con la coltivazione di ortaggi biologici in campo aperto e sotto 5 serre a tunnel in circa 3 ettari di terreno. Gli ortaggi vengono commercializzati direttamente in azienda, nei mercati locali e attraverso gruppi di acquisto.