ARTICOLO: Servizio distribuzione vestiario [21/07/2019]

SERVIZIO DISTRIBUZIONE VESTIARIO

La Caritas ha da sempre attivo un centro di distribuzione vestiario che nel corso degli anni ha avuto una sua evoluzione in linea con le sempre più impellenti esigenze da parte delle famiglie sia Italiane che Straniere. Da alcuni anni  si è provveduto ad istituire un centro di distribuzione diocesano accentrato, capace di provvedere alle sempre più numerose richieste di indumenti.

Questo è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore di Città di Castello, che hanno messo a disposizione i loro  locali e partecipano personalmente al funzionamento del centro insieme con i volontari Caritas. Il centro è aperto illunedì dalle 8,30 alle 12.00, dalle 15,30 alle 18.00, il mercoledì dalle 15,30 alle 17,30  per il ritiro di  vestiario da famiglie che non lo usano più,  mentre per la distribuzione di vestiario a famiglie che lo richiedono è aperto il mercoledì dalle ore 8,00 alle 11,30. I nuclei familiari assistiti dal centro nel 2018 sono circa 160.

La distribuzione avviene mediante le richieste inviate dai centri di ascolto Caritas che provvedono a verificare  i requisiti dei richiedenti. Quindi da una parte vengono aiutate le persone che mancano del necessario per vestirsi, dall’altro il centro fa un ottimo servizio di recupero indumenti che altrimenti andrebbero gettai via.  E’ importante rilevare la collaborazione tra queste due realtà ecclesiali che mettendo a disposizione le proprie risorse sia umane sia materiali e riescono  a dare una risposta efficiente ad una esigenza da sempre presente nel nostro territorio. Ringraziamo i volontari e le piccole ancelle per la disponibilità e lo spirito caritativo con cui svolgono questo importante servizio.