La nostra azienda

L'Azienda agricola biologica "LE CASCINE ” è un progetto di nuova realizzazione, ed è gestita dalla cooperativa sociale onlus  “L’ALBERO DI ZACCHEO"

Questo progetto aveva fin dalle sue basi, l'idea della ceazione di una rete di pratica solidarietà, il cui scopo è l'accrescimento di un mercato nuovo dove risiede la possibilità di uno sviluppo sostenibile alla portata di tutti.

Il tentativo è di coniugare l'agricoltura sociale con quella biologica, il recupero delle tradizioni con l'innovazione, l'assistenza con l'inclusione lavorativa. L'attività principale riguarda la realizzazione di un vivaio per la produzione di piantine da orto, certificate biologiche, da proporre alle aziende locali che operano su questo settore e che avrebbero così l'opportunità di rifornirsi a breve distanza

Nel progetto sono coinvolte persone che vivono in una situazione di difficoltà, per offrire loro l'opportunità di raggiungere una graduale autonomia e la propria realizzazione. Le persone coinvolte e le loro famiglie hanno trovato alloggio in appartamenti della fattoria antistante l'area agricola da coltivare, con la possibilità, sfruttando spazi ed annessi agricoli, di produrre autonomamente il proprio fabbisogno alimentare.
L'importante finalità etica ha trovato spazio nella concretezza di una partnership con altre aziende e cooperative della zona, racchiudendo in se molti dei punti di interesse sociale: il fondamentale ruolo dell’agricoltura familiare e dei mercati locali a km 0, l'importanza della finanza etica contro la speculazione sul cibo e il fondamentale impatto della solidarietà, che rimane sempre un caposaldo nel nostro operato, attraverso la promozione del principio di reinserimento lavorativo e di inclusione sociale delle fasce deboli.

Ci trovate in Loc Le Cascine di Selci - San Giustino

IN FONDO ALLA PAGINA TROVATE IL LISTINO DELLE NOSTRE PIANTINE

NOI PRODUCIAMO PIANTINE BIOLOGICHE CERTIFICATE, DESTINATE SIA ALLA COMMERCIALIZZAZIONE PROFESSIONALE CHE PER HOBBISTI E ORTI PRIVATI, NEL RISPETTO DEI PARAMETRI STABILITI PER LA CERTIFICAZIONE BIO.

COLTIVIAMO GLI ORTAGGI IN CAMPO APERTO E IN SERRA, SECONDO LE TRADIZIONI E I METODI DELLA NOSTRA ZONA; VERDURE DI STAGIONE, PRIMIZIE E  MATERIE PRIME DI NOSTRA PRODUZIONE SONO A DISPOSIZIONE SIA DEI RISTORATORI CHE DELLE FAMIGLIE

PER ULTERIORI INFO CHIAMA

alberodizaccheo@gmail.com

lecascinebio@gmail.com