Apicoltura

La nostra Azienda ha iniziato da poco anche una fiorente attività di apicoltura con api biologiche, le cui arnie soto situate nelle colline dell'Alta valle del Tevere, con lo scopo di produrre del miele di ottima qualità con metodi naturali e bee-friendly. Proprio in questi giorni abbiamo effettuato la prima "smielatura", che è un'attività di raccolta del miele che permette di prendere il miele dai telai senza arrecare danno ai favi.

Tra le varie forme di allevamento, l'apicoltura è tra quelle che richiedono maggior passione e vocazione, trattandosi di un'attività che può certo essere razionalizzata, ma in nessun caso industrializzata.
Il mestiere dell'apicoltore consiste sostanzialmente nel procurare alle api ricovero e cure, e vegliare sul loro sviluppo; in cambio egli raccoglie una quota discreta del loro prodotto, che nel nostro caso è stato per questa prima smielatura, un miele millefiori.