Orto solidale - La Barca

Si è partiti da un’esperienza già avviata di Caritas quale quella dell’Emporio della Solidarietà San Giorgio, che si è posta come obiettivo di affrontare il tema drammatico del disagio alimentare.
Questa fruttuosa esperienza ci ha permesso di intercettare altri e nuovi bisogni, di cercare collaborazioni inedite attraverso una sinergia fra semplici cittadini, aziende locali e associazioni, valorizzando da un lato il ruolo del volontariato in una azione collaborativa e solidaristica e dall’altro tenere alto il livello di sensibilità della nostra comunità verso le nuove aree di bisogno.

A partire da queste considerazioni si è pensato di strutturare una iniziativa  concreta che possa sostenere con prodotti e beni l’emporio stesso (orto solidale)  e al contempo di potenziare la rete sul territorio valorizzando quanto di già operativo presente, invitando anche semplici cittadini a dare  il proprio  contributo per la realizzazione del progetto. Inoltre verranno coinvolte nell’attività persone con svantaggio sociale, favorendone la loro inclusione attraverso varie forme lavorative, con formule consone al loro impiego.

Che cosa ci si propone:
a) Attivazione di un orto solidale per la produzione di verdura e ortaggi, tale da garantire una varietà di prodotti sani, per il rifornimento del reparto ortofrutta dell’emporio San Giorgio.
b) Inserimento all’interno del contesto di cui sopra, delle persone in situazione di svantaggio sociale ed escluse dal mercato del lavoro.
c) Promozione dell’iniziativa

Destinatari della proposta progettuale:
1. Gli ortaggi sono destinati a tutti coloro che hanno accesso all’emporio per cui si fa riferimento a quelle persone che vivono in un forte disagio economico sociale: attualmente si annoverano  circa 350 famiglie iscritte all’emporio per un totale di 1400 persone fra adulti e minori di cui 40 neonati.
2. Persone dichiaratamente bisognose di inclusione sociale e lavorativa.
3. Quanti interessati alla proposta.